Servizi Offerti

Ascolto attivo, Consulenza individuale, Orientamento e Sostegno alla persona:

Per ascolto attivo si intende la capacità di saper ascoltare con un elevato grado di attenzione e partecipazione comunicativa, differendo dall’ascolto comunemente inteso come semplice ricezione di informazioni (ascolto passivo). L’attenzione al contenuto palese e nascosto della comunicazione permette l’empatizzazione con la persona che abbiamo di fronte e quindi il riconoscimento di essa e della domanda che porta in quel particolare momento della propria vita. In una società fluida come quella attuale, un interlocutore attivo e attento può venir meno, e questo può generare uno stato di sfiducia negli altri e in sè stessi. L’idea di SpazioTiAscolto nasce per dare alla persona uno spazio per potersi esprimere e ritagliarsi un momento di conversazione e riflessione su sè stessi al di fuori della quotidianità.

La consulenza psicologica è un processo che, attraverso l’uso della parola, si finalizza all’aiuto della persona nella risoluzione di un problema o di una decisione, possibilmente in un breve arco di tempo, lavorando sullo sviluppo delle risorse personali e la conoscenza di sè. Si pone l’obiettivo di attenzionare la richiesta del momento e affrontare i momenti critici, il tutto attraverso la costruzione di una relazione all’interno della quale è possibile far osservazione, esperienza e conoscenza di sè come strumento risolutivo.

Consulenza a domicilio:

L’intervento psicologico domiciliare si svolge a seguito di una valutazione, insieme al richiedente, delle condizioni che richiedono l’intervento in un contesto diverso dallo studio psicologico classico.

L’intervento domiciliare è un intervento psicologico clinico, rivolto all’utente,  nel suo contesto di vita al fine di trattare problematiche tali per cui l’intervento necessita di essere caratterizzato dalla presenza concreta del professionista entro le dinamiche relazionali agite proprie del soggetto di cui ci si occupa e dell’insieme organizzato delle sue relazioni, ed eventualmente, un intervento teso ad attivare le risorse personali e familiari tali da promuovere lo sviluppo del contesto di convivenza entro il quale è inserito.

per ulteriori approfondimenti:

www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/perche-domicilio/

Consulenza On-line:

Attraverso la moderna ed alternativa consulenza online è possibile avere un primo riscontro sulla domanda a fine valutativo per  intraprendere un percorso di ascolto condiviso continuativo a breve o a lungo termine, per dare alla persona uno spazio personale di ascolto. Sarà possibile concordare uno spazio volto a contenere ed elaborare domande volte alla risoluzione di un problema specifico che può ostacolare il proprio benessere individuale e le proprie relazioni. L’ incontro tramite web permette di aggirare le soggettive barriere percepite dall’incontro in vivo e di abbattere le distanze, in quanto fruibile comodamente in tutto il mondo.

La consulenza online non sostituisce la consulenza o la psicoterapia  tradizionalmente svolta in presenza, ma può definirsi una valida alternativa laddove l’utenza che la richiede risulta adeguata a questa forma di incontro psicologico.

Spazio ti Ascolto OnLine mette a disposizione un primo colloquio conoscitivo e valutativo gratuito. A mezzo videochiamata (Skype, Hangout, Duo, Zoom et al.). 

Il servizio è rivolto solo ai maggiorenni.

La consulenza online è utile per coloro che (come chi sceglie la consulenza in presenza) si trovano a vivere un particolare momento di difficoltà e sofferenza personale, nonchè a coloro che danno importanza al benessere, e alla propria crescita personale. Ma lo è soprattutto per coloro che per svariati motivi (difficoltà a spostarsi dal proprio domicilio, vivere in un paese straniero, vivere lontani dalle proprie origini e voler parlare con qualcuno che si senta più affine alle proprio essere ecc.) non hanno la possibilità di recarsi in studio.

Approfondimenti:

Che tipo di servizi posso offrire online?

Per il momento è consigliabile, alla luce della letteratura internazionale, limitare l’attività di consulenza on-line ad ascolto, supporto, informazione ed orientamento. Il concetto di E-therapy o terapia on-line è ancora molto dibattuto sia a livello di riflessione scientifica internazionale, che a livello istituzionale nazionale.

L’intervento psicologico a distanza è adatto a tutti?

No. Date le peculiarità della comunicazione via etere è da evitare con pazienti che presentano tendenze suicidarie, un’alterazione dell’esame di realtà o altri disturbi psichiatrici che mettono a rischio l’incolumità della persona. Per approfondimenti si rimanda allo stato dell’arte sulla ricerca scientifica.

Laboratori Espressivi:

La maggior parte dell’espressione di sè non passa dal razionale. Attraverso i laboratori espressivi è possibile, dar forma, colore e significato alle immagini o alle emozioni alle quali spesso è difficile dare un nome. La produzione artistica e immaginativa  si pone l’obiettivo di riappropriarci del nostro mondo interno ed istintuale, favorendo la conoscenza di noi stessi e delle nostre potenzialità, nonchè risultare illuminante rispetto ai nostri punti critici che interferiscono nel nostro vivere quotidiano. Il laboratorio espressivo nasce come spazio attrezzato di confronto, espressione e condivisione, attraverso attività manipolativo-espressive che facilitano la relazione con l’altro e con noi stessi.

I laboratori possono essere tenuti sia in forma individuale che gruppale (vedi sezione eventi dal menù)

Incontri di gruppo:

Spazio Ti Ascolto prevede diverse tipologie di incontri di gruppo:

  • Incontri di ascolto e mutuo sostegno (Vedi sezione Spazio ti Ascolto in Gruppo dal menù)
  • Incontri espressivi  (vedi sezione eventi dal menù) – Spazio ti Ascolto – della Dott.ssa Paola Gianfrotta, nasce a Roma e cresce a Treviso e provincia. E’ uno spazio di ascolto psicologico che si svolge personalmente o in collaborazione con operatori olistici o altre figure del benessere e sanitarie, attraverso gli incontri di gruppo si basa sul principio analitico e olistico che tutto è il più della somma delle sue parti, presta attenzione alla persona nella sua interezza corpo-mente-spirito, organizzando eventi di gruppo che uniscono questi tre principi fondamentali dell’esistenza.

Consulenza e supporto rivolta alle professioni educative di cura e aiuto:

A chi mi rivolgo? Ad educatori, insegnanti, operatori olistici, massaggiatori, infermieri, operatori socio sanitari e socio assistenziali, e a tutte le persone che si impegnano in una professione che prevede l’incontro con un’utenza richiedente cura e aiuto,  che prevede un investimento emotivo ed energetico non indifferente da parte del professionista che si configura egli stesso come strumento del proprio lavoro. Spesso le professioni di cura e aiuto risultano carenti da un punto di vista formativo in ambito di psicologia applicata, che non permette l’adeguato intervento in situazioni che richiedono aiuto e sostegno effettivamente psicologico ed emotivo. Vivere una impasse lavorativa comporta di conseguenza un vissuto crescente di stress e senso di impotenza ed inadeguatezza ad assolvere al proprio compito lavorativo tale da manifestare sintomi da burn out.

La consulenza e il sostegno offerto dalla Dott.ssa Paola Gianfrotta di Spazio Ti Ascolto si propone di accogliere le esperienze delle figure professionali educative di cura e aiuto, per rientrare dalle difficoltà e colmare il vuoto che si manifesta nella relazione con la propria utenza, individuando strategie di risoluzione delle stesse.